US 2016 05 15 FINE CAMPIONATI ...
Ciao a tutti, come settembre è tempo di semina per USR
( vedi: http://www.parrocchiaroncola.it/index.php/u-s-roncola/neus/149-us-2015-16-la-squadra-delle-squadre-us )
così maggio è tempo di raccolto...
La squadra Dilettanti a 7 dell’Unione Sportiva di Roncola ha chiuso il campionato CSI 2015/16 tagliando un traguardo davvero storico per la società: nessuna sua squadra infatti aveva mai vinto la promozione al Gruppo B.
Nessuna …prima d’ora, perché questa squadra, al suo primo campionato in Gruppo C, ha subito guadagnato sul campo il passaggio alla categoria superiore.
Una soddisfazione immensa comprensibilmente festeggiata con grande entusiasmo dagli atleti allenati da Mr.Ulisse Mazzoleni: a loro il plauso di tutta la nostra Unione Sportiva.
E due delle squadre di calcio giovanile hanno acceduto alla fase iniziale delle eliminatorie pel titolo provinciale.
Nel frattempo, dopo 4 anni, son sempre + qualificati i/le nostri/e samurai piccoli/e e grandi.
E anche le 15 ragazze della neo-ri-nata squadra di volley hanno vinto la loro scommessa, arrivando TUTTE insieme, + motivate che mai, alla fine del loro primo campionato.
Insomma: le istantanee di questi singoli successi son ancora più belle proprio nella cornice della società sportiva di appartenenza. L’Unione Sportiva di Roncola, oggi guidata da Roberto Mazzoleni, formalmente costituita nel 2000, ma già attiva, grazie al volontariato, fin dagli Anni ’70 del secolo scorso, ha a sua volta conseguito uno storico record in questo stesso 2015/16. In questa stagione infatti sono state ben O T T O le sue “squadre” messe in pista nelle varie discipline: cinque squadre di calcio ( dai Dilettanti appunto fino ai Pulcini), 2 corsi di Judo ( Adolescenti e Junior) in collaborazione con BodyPark di Bergamo, e una squadra di volley femminile, categoria Giovanissime. Sembra incredibile per un paese di montagna di circa 500 abitanti… e in effetti un trucco c’è. Ad eccezione della squadra Dilettanti, tutte le altre 7 compagini sono composte da atleti di Roncola e di Costa Valle Imagna, il paese confinante, anzi, meglio: “vicino”. Avvicinare i campanili, si sa, è un’impresa erculea, ma quassù in questo sforzo una grossa mano la sta fornendo appunto lo sport. Una collaborazione quasi ventennale fra le società sportive dei due paesi ha dato in questi anni splendidi frutti, sia calcistici (con la conquista di vari titoli provinciali) che soprattutto umani, grazie alla rete di amicizie progressivamente cresciuta fra gli atleti e le famiglie dei due paesi, proprio grazie allo sport. Una conquista insperabile fino a qualche anno fa, la miglior dimostrazione che lo sport arricchisce la vita, non solo dei praticanti, ma anche delle comunità!
La fine del campionato ed i successi mietuti ora non spingono certo al letargo l’Unione Sportiva: a Roncola, con l'estate sono imminenti i 4 distinti tornei di calcio giovanile, nelle rispettive giornate del 29 maggio e 2,4 e 5 giugno, poi la Taragna Fest dell’1, 2 e 3 luglio, la straRoncola, i tornei di beach volley …insomma: un’estate da operose formiche, per poter iniziare in autunno una stagione sportiva altrettanto ricca di soddisfazioni di quella appena conclusa.
Ma prima ancora c'è tempo ad esempio per l'ormai tradizionale SPAGHETTATA di fine corso di Judo & Volley,
LUNEDì 30 maggio:
ore 18 in mansarda parr.le: saggio finale Judo
ore 19.15 al campo: partitella di Volley
ore 20.15 al campo: SPAGHETTATA
Sono invitati Atleti/e, Tecnici, Familiari ed Amici...ed anche Torte/Dolci sono ben accetti ;-)