PARROCCHIA DI SAN BERNARDO
La storia della nostra Parrocchia
La Parrocchia di San Bernardo è un luogo di incontro e spiritualità nel cuore della comunità di Roncola, in provincia di Bergamo.
Fondata oltre 500 anni fa tra il monte Linzone e il monte Botto, dagli 800 metri della piazza e i 950 di Roncola Alta, la nostra parrocchia si impegna a coltivare la fede attraverso la preghiera, la celebrazione della liturgia, la catechesi e momenti di preghiera, ma anche momenti conviviali e festosi.
Da non perdere, per tutti gli appassionati dell′arte, il polittico cinquecentesco del Moroni, all′interno della Chiesa di San Bernardo, e la chiesa quattrocentesca di San Defendente, fiore all′occhiello della valle.
Un insieme di esperienze da condividere, per scoprire la bellezza della vita e della vita di fede.

VITA LITURGICA

Insieme lungo tutto il corso dell′anno

I tempi di Avvento e Quaresima permettono agli adulti di intraprendere un percorso di vita e di fede più profondo.
Il mese di maggio diventa l′occasione di scoprire la bellezza delle contrade attraverso la recita del Rosario.
L′estate è, senza dubbio, il periodo più prezioso e opportuno per scoprire Roncola. Il bel tempo ci permette di valorizzare alcuni luoghi quali la chiesa di San Defendente e alcune contrade che, in questa stagione, riaprono i battenti.
Il tempo ordinario è, invece, l′occasione per vivere, con bambini e ragazzi, l′incontro quotidiano e domenicale con il Signore.

ATTIVITÀ DELLA PARROCCHIA

Catechesi
Gruppo di Incontro per Adolescenti
Centro Estivo
Gruppo Coro
Centro Diurno per Anziani - L′Incontro
Scuola dell′Infanzia

MISSION

In Roncola puoi toccare il cielo con un dito!

La Parrocchia di San Bernardo ha una storia piena di tradizioni e un presente ricco di attività sociali e culturali, costruito con impegno da chi crede nella vita di comunità. Sono tanti i volontari che offrono la loro competenza e il loro servizio per rendere accogliente e vitale la parrocchia. Ti invitiamo a unirti a noi nel cammino di fede e nella costruzione di legami solidi, che nutrano lo spirito e arricchiscano la vita di tutti i giorni.
ORARI SANTE MESSE
Consulta gli orari delle Sante Messe presso la Parrocchia San Bernardo a Roncola. Le messe sono celebrate con regolarità durante la settimana, offrendo diverse opportunità per partecipare. Siamo lieti di accogliere fedeli e visitatori per condividere insieme la preghiera e la comunione spirituale. Verifica gli orari aggiornati nella sezione BLOG del sito, per consultare gli orari estivi.
LUNEDÌ E MERCOLEDÌ ore 8.30
VENERDÌ ore 16.30